Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 16 luglio 2014, il Comune di Motta Camastra ha determinato le tariffe della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno 2014, in attuazione delle disposizioni previste dalla Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) e successive modifiche.
La TARI è destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati. Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
Le tariffe sono suddivise in due componenti:
-
Parte fissa: calcolata in base alla superficie dell'immobile e alla categoria di appartenenza;
-
Parte variabile: determinata in relazione al numero di occupanti per le utenze domestiche o alla tipologia di attività per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche, le tariffe variano in funzione del numero di componenti del nucleo familiare, mentre per le utenze non domestiche, le tariffe sono differenziate per categoria merceologica, tenendo conto della potenziale produzione di rifiuti.
Il versamento della TARI deve essere effettuato in due rate: la prima entro il 16 giugno e la seconda entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento, utilizzando il modello F24 o il bollettino postale.