Comunicazione di Fine Lavori

La Comunicazione di Fine Lavori è una dichiarazione che attesta la conclusione dei lavori edilizi e la conformità dell’opera alle normative e autorizzazioni ricevute, necessaria per il collaudo e l’uso dell’immobile.

30 Luglio 2024

La Comunicazione di Fine Lavori è un atto formale con cui si dichiara la conclusione di interventi edilizi, confermando che i lavori sono stati completati secondo le normative e le autorizzazioni ricevute. Serve per avviare le verifiche finali e ottenere eventuali certificazioni richieste.

Dettagli della Procedura:

1. Obiettivo:
    • Certificazione di Completamento: Verifica che i lavori edilizi siano stati conclusi in conformità con il progetto approvato e le normative vigenti. È il passo finale prima del collaudo e dell'eventuale utilizzo dell'immobile.
  2. Documentazione Necessaria:
    • Modulo di Comunicazione: Dichiarazione ufficiale che attesta la conclusione dei lavori e la conformità alle normative e autorizzazioni.
    • Relazione Finale: Documento redatto da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra) che conferma la conformità dell'opera al progetto approvato e alle normative di sicurezza e igiene.
    • Certificati e Collaudi: Documentazione tecnica che include certificati di collaudo per impianti e strutture, e dichiarazioni di conformità alle normative vigenti.
  3. Procedura:
    • Presentazione della Comunicazione: La comunicazione viene inviata all'ufficio tecnico del Comune al termine dei lavori. Serve a dichiarare che i lavori sono stati completati e a richiedere eventuali verifiche finali.
    • Verifica da Parte dell’Ufficio Competente: L’ufficio tecnico può effettuare controlli per assicurarsi che l'opera rispetti tutte le normative e il progetto approvato. In caso di assenza di irregolarità, può essere rilasciato un certificato di collaudo o agibilità.
  4. Controllo e Verifica:
    • Ispezioni e Controlli: L'ufficio competente può effettuare ispezioni per garantire che i lavori siano stati completati correttamente e conformemente alle normative. Eventuali difformità devono essere corrette.
  5. Responsabilità:
    • Veridicità e Conformità: Il richiedente è responsabile della veridicità delle dichiarazioni e della conformità dei lavori alle normative e autorizzazioni. Anche il tecnico che redige la relazione è responsabile della correttezza delle informazioni tecniche.
  6. Normativa di Riferimento:
    • Leggi e Regolamenti: La Comunicazione di Fine Lavori è regolata dal Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) e dalle normative locali e regionali.
  7. Ambiti di Applicazione:
    • Settori: Applicabile a tutti i tipi di lavori edilizi, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni e modifiche di edifici esistenti.

In sintesi, la Comunicazione di Fine Lavori è un documento che att

Area Urbanistica