Corso di formazione per Presidenti di seggio elettorale – II edizione

Dettagli della notizia

Corso di formazione per Presidenti di seggio elettorale – II edizione

Data:

27 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Com’è noto, le elezioni amministrative tenutesi nel 2022 nel Comune di Messina avevano fatto emergere con assoluta evidenza la necessità di supportare quanti siano
impegnati nelle attività dei seggi elettorali con un’adeguata formazione.
In tale ottica la Prefettura di Messina, insieme con l’Università, ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con il Comitato dei Presidenti di Seggio “Vincenzo Crisafulli”, cui ha aderito anche AIGA sez. Messina e, nel periodo immediatamente precedente alla chiamata alle urne di settembre 2022 per il rinnovo del Parlamento nazionale e regionale, è stato possibile organizzare la prima edizione del corso.

Nonostante i tempi ristretti, il corso ha riscosso grande successo, come hanno dimostrato i risultati, non essendosi verificati gli errori e le difficoltà che avevano
caratterizzato le operazioni elettorali in occasione delle elezioni amministrative.
Alla luce di ciò, anche su sollecitazione della Prefettura, lo scorso 02 marzo ha avuto inizio la II edizione del corso che si terrà durante tutto il mese di Marzo prossimo.
L’obiettivo è di creare l’occasione per quanti avessero già fatto esperienza in un seggio di poter prendere maggiore consapevolezza delle regole pratiche di gestione delle operazioni elettorali; e per quanti siano proiettati a fare la prima esperienza, di conoscere tutti gli adempimenti necessari, apprendendo un modus operandi il più possibile scevro da errori ed incertezze.

Il programma prevede un calendario di lezioni – v. allegato - che si terranno ogni giovedì e venerdì del mese di Marzo nei locali del Rettorato presso l’Università degli Studi di Messina, in occasione delle quali saranno trattati tanto i profili teorici quanto – e soprattutto – quelli pratici, con alcuni incontri dedicati interamente alla simulazione pratica delle operazioni di seggio (costituzione, verbalizzazione, scrutinio, chiusura).

Atteso che fra pochi mesi anche il Vs Comune sarà interessato da elezioni amministrative, ci è parso utile rendere nota l’esistenza del corso di preparazione, affinchè possiate darne ampia diffusione agli eventuali interessati.

Il corso è interamente gratuito, ma per parteciparvi è obbligatoria l’iscrizione (da effettuarsi inviando una mail all’indirizzo comitatopresidenti@virgilio.it).
Referente: Avv. Alessio Mento (Consigliere Delegato AIGA sez. Messina), cell. 3497865162.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri