Segnalazione Certificata di Inizio Attività per L’Esercizio di Somministrazione di Alimenti e Bevande al Domicilio del Consumatore

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per la somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore è una dichiarazione obbligatoria per avviare tale servizio, garantendo il rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’Esercizio di Somministrazione di Alimenti e Bevande al Domicilio del Consumatore è un procedimento amministrativo obbligatorio per avviare un servizio di consegna di cibo e bevande direttamente al domicilio dei clienti. Questa SCIA è necessaria per assicurare che l'attività rispetti tutte le normative sanitarie e di sicurezza alimentare previste per la somministrazione di alimenti e bevande.

Per avviare l'attività, il richiedente deve presentare una dichiarazione presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune di residenza, corredata da documentazione che dimostri la conformità alle norme vigenti. La documentazione può includere:

1. Descrizione dell’attività e delle modalità di somministrazione al domicilio.
  2. Piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), che garantisce la sicurezza alimentare.
  3. Certificazioni di conformità alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza, comprese le disposizioni per il trasporto degli alimenti.
  4. Autorizzazioni per il trasporto e conservazione degli alimenti, se applicabili.
  5. Planimetria dei locali dove si svolge la preparazione degli alimenti e delle bevande.

L'ufficio competente verifica la completezza e la conformità della documentazione presentata. Una volta approvata la SCIA, l'attività può essere avviata, senza ulteriori autorizzazioni preventive, garantendo che il servizio rispetti gli standard di qualità e sicurezza richiesti. Questo processo tutela la salute pubblica e assicura la corretta somministrazione di alimenti e bevande ai consumatori.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 07:14