Segnalazione Certificata per L’Agibilità

La Segnalazione Certificata per l'Agibilità è una dichiarazione che attesta la conformità dell'immobile ai requisiti di sicurezza e abitabilità, permettendo l'uso dell'edificio al termine dei lavori di costruzione o ristrutturazione.

30 Luglio 2024

La Segnalazione Certificata di Agibilità è una procedura che attesta che un immobile è conforme ai requisiti di sicurezza, igiene, e abitabilità previsti dalle normative vigenti, permettendone l'uso e la destinazione finale.

Dettagli della Procedura:

1. Obiettivo:
    • Certificazione di Conformità: Verifica che l'immobile rispetti tutte le normative in materia di sicurezza, igiene, e salute, garantendo che sia adatto all'uso previsto (residenziale, commerciale, ecc.).
  2. Documentazione Necessaria:
    • Modulo di Segnalazione Certificata: Dichiarazione che conferma la conformità dell'immobile ai requisiti di legge, redatta da un professionista abilitato.
    • Relazione Tecnica: Documento tecnico redatto da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere, geometra) che attesta il rispetto delle normative di sicurezza, igiene, e abitabilità.
    • Certificati e Assensi: Documentazione che dimostra l’adempimento delle normative vigenti, come certificati di collaudo impiantistico e dichiarazioni di conformità alle normative locali e nazionali.
  3. Procedura:
    • Presentazione della Segnalazione: La segnalazione viene presentata al Comune al termine dei lavori di costruzione o ristrutturazione, per dichiarare che l’immobile è pronto per essere utilizzato.
    • Verifica da Parte dell’Ufficio Competente: L'ufficio tecnico comunale verifica la completezza e la conformità della documentazione presentata. In caso di assenza di irregolarità, rilascia il certificato di agibilità.
  4. Controllo e Verifica:
    • Ispezioni e Controlli: L'ufficio competente può effettuare ispezioni per assicurarsi che l'immobile rispetti tutte le normative di sicurezza e abitabilità. Eventuali irregolarità devono essere corrette prima del rilascio del certificato.
  5. Responsabilità:
    • Veridicità e Conformità: Il richiedente e il tecnico asseveratore sono responsabili della veridicità delle dichiarazioni e della conformità dell'immobile alle normative vigenti.
  6. Normativa di Riferimento:
    • Leggi e Regolamenti: La Segnalazione Certificata di Agibilità è regolata dal Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/2001) e dalle normative locali e regionali.
  7. Ambiti di Applicazione:
    • Settori: Si applica a tutti i tipi di edifici e strutture che hanno completato i lavori di costruzione o ristrutturazione e devono essere utilizzati per scopi abitativi, commerciali, o di altro tipo.

Area Urbanistica

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024, 16:17