Richiedere Una Pubblicazione Di Matrimonio

  • Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio sono un atto obbligatorio che precede la celebrazione del matrimonio civile o religioso. Dopo 8 giorni di affissione, il matrimonio può essere celebrato.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai futuri sposi che intendono contrarre matrimonio civile o religioso con effetti civili e che risiedono nel Comune o in un altro Comune italiano.

Come fare

Per richiedere il servizio di pubblicazione di matrimonio, è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile online, oppure recarsi presso l’Ufficio demografico del Comune.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario disporre dei seguenti elementi:

Documento di identità in corso di validità, di entrambi i futuri sposi
Se in possesso di SPID o CIE, è possibile presentare la domanda tramite la pagina dedicata online; in alternativa, è possibile recarsi presso l'ufficio demografico del comune.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, le pubblicazioni di matrimonio vengono affisse all’Albo Pretorio del Comune per 8 giorni. Trascorso questo periodo, e in assenza di opposizioni, viene rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni, che consente la celebrazione del matrimonio entro 180 giorni.

Tempi e scadenze

Le scadenze e i tempi da rispettare sono:

30 giorni

Presentazione della Richiesta

La presentazione della richiesta deve essere fatta almeno 30 giorni prima della data prevista per il matrimonio, per garantire il completamento della procedura nei tempi utili.

30 giorni

Tempi Rilascio esiti

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni

8 giorni

Affissione all’Albo Pretorio

le pubblicazioni restano esposte per 8 giorni consecutivi

4 giorni

Decorrenza per la celebrazione

matrimonio può essere celebrato dal 4° giorno successivo alla fine dell’affissione.

180 giorni

Validità delle pubblicazioni

Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla data di eseguite pubblicazioni; trascorso tale termine, sarà necessario ripetere la procedura.

Quanto costa

La presentazione della richiesta è gratuita.

Il servizio è soggetto al pagamento delle marche da bollo, che dovrà essere effettuato dopo l'approvazione della richiesta da parte dell'ente:

  • €16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso Comune.
  • €32,00 (due marche da €16,00) se gli sposi risiedono in Comuni diversi.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatta ufficio

Contatti dedicati

Email Servizi Sociali

PEC - Posta Elettronica Certificata

Telefono

Categorie:

Pagina aggiornata il 01/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori. Info Privacycookies