SUE – Sportello Unico per L’Edilizia

• Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere.

Alla cittadinanza.

Descrizione

Le competenze principali del Servizio consistono nell'esame e nel controllo-gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l'esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o denuncia di inizio attività. Sinteticamente si occupa di:

Permessi di Costruire - Denuncia Inizio Attività (D.I.A.) - Segnalazione Certificata inizio Attività (S.C.I.A.) - Comunicazione inizio lavori (Attività edilizia libera) art. 6 DPR 380/2001 (C.I.L.A.) - Deposito atti di aggiornamenti catastali - Controllo Attività Edilizia repressione abusivismo edilizio - Sanzioni - Ordinanze di demolizioni - Demolizioni - Acquisizioni - Impianti fotovoltaici e relative attestazioni - Antenne telefonia mobile - Accertamenti e rilascio certificazioni ai sensi del D.M. 236/89 (barriere architettoniche) - Certificati di destinazione d’uso - Impianti pubblicitari - Passi carrabili - Occupazione suolo pubblico relativo ad attività edilizia - Affrancazione usi civici - Adempimenti relativi alle richieste di autorizzazioni sismiche ai sensi del D.P.R. 380/2001 art. 93 e 94 - Agibilità - Archivio Edilizio, copie e visure fascicoli edilizi, richieste di accesso agli atti.

Come fare

Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet che state consultando, appositamente creato per porre lo Sportello Unico all’interno della macchina comunale, quale strumento di trasparenza e di semplificazione, raccogliendo all’occasione segnalazioni, reclami e necessità dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione per il servizio erogato, aiutando nel contempo l’Amministrazione ad adeguarsi alle esigenze reali degli utenti.

Il sito infatti, consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie, e consente all’utente di porre quesiti e/o segnalazioni utili al progressivo miglioramento del servizio reso.

link

link

• link

Cosa si ottiene

La funzione generale dello Sportello Unico per l’Edilizia è quella della cura di tutti i rapporti fra il privato e l’amministrazione e, quando previsto, con le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire, di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata inizio attività.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria ed acquisisce i pareri necessari, formulando una proposta di provvedimento. Il termine dell'istruttoria può essere raddoppiato per progetti particolarmente complessi su motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Il permesso è rilasciato dal dirigente entro 30 giorni dalla proposta del responsabile del procedimento.

Decorso inutilmente il termine di 90 giorni complessivi per l'adozione del provvedimento conclusivo, la domanda si intende accolta (c.d. silenzio-assenso).
Se l'immobile è interessato da vincoli ambientali, paesaggistici o culturali il procedimento viene concluso con l'adozione di un provvedimento espresso; se sussiste parere negativo dell'Ente preposto alla tutela del vincolo, viene comunicato al richiedente il diniego della domanda.

Il termine per l'istruttoria è interrotto entro 30 giorni se viene effettuata, dal responsabile del procedimento, la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione. Lo stesso termine può essere sospeso nel caso in cui il responsabile del procedimento richieda modifiche di modesta entità rispetto al progetto originario.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Area Amministrativa

pec: affarigenerali@pec.comunemottacamastra.it

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa Responsabile

PEC Area Tecnica

pec: area.tecnica@pec.comunemottacamastra.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/07/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri