Si informa la cittadinanza e gli operatori economici interessati che il Comune di Motta Camastra ha adottato apposite modifiche al Regolamento Comunale per il Piano degli Insediamenti Produttivi (P.I.P.), al fine di aggiornare le norme che regolano la destinazione, l’assegnazione e la gestione delle aree produttive presenti sul territorio comunale.
Il Piano degli Insediamenti Produttivi rappresenta uno strumento essenziale per lo sviluppo del tessuto economico locale, promuovendo l’insediamento di attività produttive, artigianali, industriali e di servizi compatibili con le caratteristiche urbanistiche del territorio.
Le modifiche introdotte al Regolamento riguardano, in particolare:
-
Le procedure di assegnazione dei lotti, con criteri più trasparenti e aderenti alla normativa regionale;
-
Le modalità di utilizzo e trasformazione dei suoli, con riferimento a destinazioni compatibili e tempi di realizzazione degli interventi;
-
Le sanzioni e i provvedimenti in caso di inadempienza o utilizzo non conforme delle aree assegnate;
-
L’introduzione di misure agevolative per incentivare l’insediamento di giovani imprenditori, imprese innovative e attività ecosostenibili.
Il regolamento aggiornato si propone di garantire maggiore efficacia, trasparenza e sostenibilità nella gestione delle aree P.I.P., in linea con gli strumenti di pianificazione comunale e gli obiettivi strategici di rilancio del comparto produttivo.
Le modifiche sono immediatamente esecutive a seguito dell’approvazione con apposita deliberazione del Consiglio Comunale, pubblicata all’Albo Pretorio e consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.