Segnalazione Certificata di Inizio Attività di Tintolavanderia – Lavanderia Self-Service a Gettoni

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per tintolavanderia e lavanderia self-service a gettoni è una dichiarazione obbligatoria per avviare tali attività, attestando il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per Tintolavanderia e Lavanderia Self-Service a Gettoni è una comunicazione obbligatoria per avviare attività di lavanderia, sia con servizio di tintolavanderia che con lavanderia self-service a gettoni. Questa SCIA consente di informare le autorità competenti dell'inizio dell'attività e garantire la conformità alle normative vigenti.

La SCIA deve essere presentata presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune di residenza e deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

1. Descrizione dettagliata dell'attività e delle attrezzature utilizzate.
  2. Certificazioni di conformità alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza, inclusi eventuali controlli sui macchinari e sui prodotti chimici utilizzati.
  3. Piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP, se applicabile.
  4. Planimetria dei locali con indicazione delle attrezzature e degli spazi dedicati alle operazioni di lavaggio e asciugatura.
  5. Autorizzazioni edilizie, se necessarie, per modifiche o adeguamenti dei locali secondo le normative edilizie e urbanistiche.

Il SUAP verifica la completezza e la conformità della documentazione presentata. Una volta approvata la SCIA, l'attività può essere avviata senza ulteriori autorizzazioni preventive. Questa procedura garantisce che l'attività rispetti gli standard di qualità e sicurezza, tutelando così la salute pubblica e la sicurezza dei clienti.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 07:12