Segnalazione Certificata di Inizio Attività per L’Esercizio dell’attività di Autorimessa

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’Esercizio dell’Attività di Autorimessa è una procedura amministrativa necessaria per avviare un'attività di parcheggio o deposito di veicoli. Questa SCIA è richiesta per garantire che l'attività rispetti tutte le normative urbanistiche, igienico-sanitarie e di sicurezza vigenti.

Per avviare l'attività di autorimessa, il richiedente deve presentare la SCIA presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune di residenza, corredata dalla seguente documentazione:

1. Descrizione dettagliata dell'attività, inclusi la capacità e la tipologia di veicoli che l'autorimessa sarà in grado di gestire.
  2. Planimetria dei locali e degli spazi adibiti al parcheggio e alla movimentazione dei veicoli, che deve dimostrare il rispetto delle normative di sicurezza e delle distanze di sicurezza.
  3. Certificazioni di conformità alle normative edilizie e urbanistiche, comprese le autorizzazioni per eventuali modifiche strutturali degli edifici.
  4. Documentazione relativa alla gestione dei rifiuti, inclusi oli esausti e altre sostanze potenzialmente pericolose, e alle pratiche di smaltimento.
  5. Piano di sicurezza e prevenzione incendi, che include misure di sicurezza per la protezione dei veicoli e delle persone presenti nell'autorimessa.

Il SUAP esamina la documentazione per verificarne la completezza e la conformità alle normative. Una volta approvata, la SCIA consente l’avvio dell'attività senza necessità di ulteriori autorizzazioni preventive. Questo processo assicura che l’autorimessa operi secondo gli standard di qualità e sicurezza richiesti, tutelando la sicurezza pubblica e ambientale.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 07:19