Segnalazione Certificata di Inizio Attività per L’esercizio di Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande in Esercizi Posti nelle Aree di Servizio e/o Nelle Stazioni

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per la somministrazione di alimenti e bevande in aree di servizio o stazioni è una dichiarazione obbligatoria per avviare tali attività, assicurando conformità alle normative sanitarie e di sicurezza.

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’Esercizio di Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande in Esercizi Posti nelle Aree di Servizio e/o Nelle Stazioni è un procedimento amministrativo necessario per avviare attività di ristorazione, bar o punti vendita di alimenti e bevande situati all'interno di aree di servizio su strade, autostrade, ferrovie o stazioni.

Questa SCIA serve a informare l'amministrazione comunale dell'inizio dell'attività e a garantire che vengano rispettate tutte le normative igienico-sanitarie e di sicurezza specifiche per tali contesti. La documentazione richiesta può includere:

1. Descrizione dettagliata dell'attività, inclusa la tipologia di alimenti e bevande offerti e le modalità di somministrazione.
  2. Piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per garantire la sicurezza alimentare.
  3. Certificazioni di conformità alle normative sanitarie e di sicurezza, comprese quelle relative alla conservazione e preparazione degli alimenti.
  4. Planimetria dei locali e degli spazi adibiti alla preparazione, somministrazione e vendita degli alimenti e delle bevande.
  5. Autorizzazioni specifiche per la gestione dei rifiuti e per le installazioni necessarie (come impianti di ventilazione e refrigerazione).

La SCIA deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune di competenza, che verifica la completezza e la conformità della documentazione. Una volta approvata, l'attività può essere avviata senza ulteriori autorizzazioni preventive. Questo processo garantisce che l'attività operi secondo gli standard di qualità e sicurezza, offrendo un servizio adeguato ai clienti nelle aree di servizio e nelle stazioni.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 07:15