Ufficio Servizi Finanziari

Servizi Finanziari


Competenze

L'ordinamento della finanza locale è riservato alla legge che la coordina con la finanza statale e con quella regionale. Ai Comuni la legge riconosce, nell'ambito della finanza pubblica, autonomia finanziaria fondata su certezza di risorse proprie e trasferite. La legge assicura agli Enti Locali potestà impositiva autonoma nel campo delle imposte, delle tasse e delle tariffe, con conseguente adeguamento della legislazione tributaria vigente. A tal fine i Comuni e le Città Metropolitane, in forza dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni possono disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e dell'aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Per quanto non regolamentato si applicano le disposizioni di legge vigenti.

La finanza dei Comuni e delle Città Metropolitane è costituita da: a) Imposte proprie; b) Addizionali e compartecipazioni ad imposte erariali o regionali; c) Tasse e diritti per servizi pubblici; d) Trasferimenti erariali; e) Trasferimenti regionali; f) Altre entrate proprie, anche di natura patrimoniale; g) Risorse per investimenti; h) Altre entrate.

I trasferimenti erariali sono ripartiti in base a criteri obiettivi che tengano conto della popolazione, del territorio e delle condizioni socio-economiche, nonché in base ad una perequata distribuzione delle risorse che tenga conto degli squilibri di fiscalità locale. Lo Stato assegna specifici contributi per fronteggiare situazioni eccezionali. Le entrate fiscali finanziano i servizi pubblici ritenuti necessari per lo sviluppo della comunità ed integrano la contribuzione erariale per l'erogazione dei servizi pubblici indispensabili.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Responsabile

Lucia Grasso

Lucia Grasso, Responsabile Area Finanziaria.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza Croce, 1, 98030 - Motta Camastra (ME) Sicilia - Italia

Comune di Motta Camastra

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri